Quando, come, dove…

Quando

Ogni stagione è buona per passeggiare nelle pinete o lungo l’argine del Tevere, visitare i borghi di Castel di Guido, Maccarese, Ostia Antica oppure gli scavi di Porto, Ostia Antica, Isola Sacra.
Per osservare gli uccelli nelle zone umide alla foce dell’Arrone, alle Vasche di Maccarese, a Macchiagrande di Fregene, al Lago di Traiano, sul Canale dei Pescatori al confine con il Parco di Castel Fusano, il periodo consigliato è da ottobre a marzo per la presenza di molti anatidi ed ardeidi svernati, ma anche primavera ed autunno possono riservare alcune sorprese come i limicoli o il falco pescatore.

Come

Possiamo portare con noi guide ornitologiche e floristiche, un taccuino per le osservazioni e il disegno naturalistico, scarponi o stivali di gomma nel caso nei giorni precedenti vi siano state abbondanti piogge. Per il birdwatching è fondamentale munirsi di un buon binocolo tipo 10×40 (meglio ancora un cannocchiale con treppiede) ed è consigliato indossare abiti mimetici.

Dove

Ecco l’elenco dei principali luoghi di interesse della riserva con indicazioni su come raggiungerli.

  1. DUNE E TORRE DI PALIDORO
    Marina di Palidoro.
  2. MACCHIAGRANDE DI GALERIA
    Castel di Guido: dal km 14,5 dell’Aurelia nuova, venendo da Roma, prendere la strada a destra percorrendola per circa 6 km (Aurelia vecchia km 20): ingresso ufficiale dell’Azienda Agraria del Comune di Roma (tel. 66.89.001); autorizzazioni per le visite vanno richieste alla XI Ripartizione, via Lungotevere Pierleoni 1, Roma.
  3. CASTEL DI GUIDO E CASALE DELLA BOTTACCIA
    Castel di Guido: via Aurelia (vecchia) km 20 (vedi sopra), il casale della Bottaccia è sulla stessa strada, 1,5 km prima.
  4. FOCE DELL’ARRONE E TUMULETI DI BOCCA DI LEONE
    Maccarese: dalla spiaggia, presso il “Castello” Miramare.
  5. CASTELLO DI MACCARESE
    Maccarese: nei pressi del centro abitato, a circa 3 km dalla stazione ferroviaria.
  6. VASCHE DI MACCARESE
    Maccarese: dal borgo si prosegue a sinistra su via di Castel San Giorgio, fino all’incrocio con via di Campo Salino (a destra subito dopo un distributore di benzina), percorrendola per circa 500 mt; le vasche si trovano sulla destra, nascoste da eucalipti.
  7. TORRE PRIMAVERA
    Fregene: nei pressi dell’abitato in fondo a viale Clementino direzione Nord-Ovest.
  8. PINETA DI FREGENE
    Fregene: via della Pineta di Fregene.
  9. OASI WWF DI MACCHIAGRANDE
    Fregene: a Sud, via della Veneziana angolo via di Castellammare, visita la domenica ore 10.00 e 14.00 (15.00 con l’ora legale) – con ingresso gratuito, la domenica, per i residenti del Comune di Fiumicino – WWF Lazio (tel. 37.23.653).
  10. PINETA DI COCCIA DI MORTO
    Fiumicino: via di Coccia di Morto, poco prima dell’abitato di Focene (l’area recintata è visibile dalla strada).
  11. BORGO DI PORTO
    Fiumicino: tra la via Portuense ed il canale di Fiumicino, ad 1 Km circa dalle ultime case di Fiumicino: cartelli di segnalazione turistica indicano la chiesa di S. Lucia e S. Ippolito.
  12. PORTI DI CLAUDIO E DI TRAIANO – MUSEO DELLE NAVI
    Fiumicino: il museo è adiacente all’aereoporto Leonardo da Vinci, via Guidoni, 35 (tel. 65.29.192).
    Il porto di Traiano è situato nei pressi della via Portuense, a Fiumicino; accessibile su prenotazione al suddetto Museo delle Navi.
  13. VILLA GUGLIELMI
    Fiumicino centro: tra via della Scafa e via del Faro.
  14. ISOLA SACRA – NECROPOLI DI PORTO – BASILICA DI SANT’IPPOLITO
    Fiumicino: via della Scafa, a destra, poco prima del ponte sul canale di Fiumicino, venendo da Ostia; la necropoli è segnalata da cartelli di indicazione turistica (tel. 65.83.888).
  15. IL FIUME TEVERE
    Fiumicino: via Portuense, subito dopo il borgo di Porto, aggirando un cancello che fiancheggia uno stretto canale; l’argine è percorribile fino a Roma.
    Ostia Antica: si raggiunge l’argine percorrendo via Capo Due Rami, strada sterrata adiacente l’ingresso degli scavi; l’argine è percorribile fino all’altezza di Dragoncello.
  16. SCAVI DI OSTIA ANTICA
    Ostia Antica: ingresso degli scavi a 600 mt. dall’omonima fermata della metro Roma-Lido (Soprintendenza Archeologica di Ostia tel. 56.35.80.99).
  17. ROCCA E BORGO DI OSTIA ANTICA
    Ostia Antica: centro storico, a 700 mt. dall’omonima fermata metro Roma-Lido (per la visita al castello: Soprintendenza Archeologica di Ostia Tel. 56.35.80.24).
  18. LA BONIFICA
    Ostia Antica: la sede del Consorzio di Bonifica (a 1 km dalla fermata della metro Roma-Lido) – via del Fosso di Dragoncello n. 172, – (tel. 56.50.020) a cui si può chiedere di effettuare una visita guidata presso la sede oppure all’impianto di Focene o a quello di Ponte Galeria.
  19. TORRE BOACCIANA – ISOLA DI TOR BOACCIANA
    Ostia: al confine con il comune di Fiumicino, sono visibili dal ponte della Scafa guardando verso il mare; la torre si trova a circa 100 mt dal ponte sulla riva sinistra.
  20. TORRE SAN MICHELE E SALICORNIETO
    Ostia: in fondo a via dell’Idroscalo.
  21. PINETA DELLE ACQUE ROSSE E MECCANICA ROMANA
    Ostia: la pineta confina con l’abitato di Ostia, via delle Acque Rosse; la Meccanica Romana si trova a meno di 1 km dal centro abitato, sulla via dei Romagnoli; è raggiungibile anche a piedi partendo da via delle Acque Rosse, attraversando la pineta.
  22. TENUTA DI PIANABELLA E PROCOIO
    Ostia: al confine con l’abitato, accessibile da via dei Promontori all’altezza del civico 440. E’ raggiungibile anche da Ostia Antica: dalla fermata metro si arriva alla strada sterrata che inizia a sinistra del cimitero.
  23. PARCO DI CASTEL FUSANO
    Ostia: raggiungibile con i mezzi pubblici scendendo alle stazioni metro (treno Roma-Lido) di Castel Fusano o di Cristoforo Colombo.
  24. CASTEL FUSANO – CASTELLO CHIGI
    Ostia: Parco di Castel Fusano, a Nord dal piazzale della Villa di Plinio si può intravedere l’edificio, non visitabile, esterno al perimetro del parco.
  25. CASTEL FUSANO – VIA SEVERIANA E VILLA DI ” PLINIO “
    Ostia: raggiungibile dalla stazione metro (treno Roma-Lido) fermata Castel Fusano, percorrendo a piedi v.le Mediterraneo e 500 mt. di via del Circuito; oppure dalla stazione metro Cristoforo Colombo, percorrendo viale del Lido di Castel Porziano.
  26. TENUTA DI CASTEL PORZIANO E CAPOCOTTA
    La visita è concessa solo a gruppi organizzati su prenotazione al Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, al Quirinale (tel. 46.991).
  27. DUNE DI CASTEL PORZIANO E CAPOCOTTA
    Ostia: via Litoranea (SS 601) Ostia-Torvaianica dal km 5 al km 10.

Per una descrizione di ognuno di questi siti e per la galleria fotografica vai alle nostre pagine dedicate.

Prossimo Evento
14 Settembre 2024
09:30
Di recente è stato riaperto, con un allestimento completamente rinnovato, il Museo degli Scavi di Ostia Antica, ospitato nel rinascimentale Casone del Sale sin dal 1934, si è arricchito nel corso del tempo di importanti reperti. Oggi l’esposizione si articola in...