Centro di Educazione Ambientale

CEA (Centro di Educazione Ambientale)

Il progetto del primo Centro di Educazione Ambientale (CEA) della Riserva Naturale Statale “Litorale Romano” è stato sviluppato per attuare le finalità istitutive della Riserva.
L’idea, nata all’inizio degli anni novanta in seno al WWF Sezione Litorale Romano, è maturata e si è arricchita con il contributo delle altre associazioni ambientaliste operanti sul territorio.
Con la Delibera n. 710 del 23 giugno 2000 la Giunta comunale diede mandato al Direttore del Dipartimento X – Politiche ambientali ed Agricole – di stipulare una convenzione con l’Associazione Cyberia “idee in rete” per l’allestimento e la gestione del Centro di Educazione ed Informazione Ambientale della Riserva in collaborazione con le associazioni Legambiente-Lazio, LIPU Ostia Litorale, Associazione naturalistica Plinio, WWF Sezione regionale Lazio.

Dal 2008 la gestione è affidata formalmente alla sola Associazione Cyberia “idee in rete”.

Il Centro di Educazione ed Informazione Ambientale ha iniziato la sua attività nei primi giorni del mese di agosto del 2000, a circa un mese da terribile incendio della pineta di Castel Fusano.
Il CEA è una struttura di Roma Capitale, gestita dalla Associazione Cyberia “idee in rete”.

Educazione e informazione ambientale nella Riserva: idee e progetti

La Riserva è un’ aula aperta dove svolgere attività di educazione, informazione, ideare e sperimentare strategie per uno sviluppo del territorio rispettoso degli ecosistemi e delle loro diversità con la partecipazione della comunità locale.
Questa idea è il tema portante di gran parte delle attività promosse dal CEA ed è l’obiettivo, condiviso e perseguito dal gruppo di operatori che animano le attività educative ed informative della struttura.

La struttura ha una responsabile, Prof.ssa Maria Gabriella Villani, e una coordinatrice, Dott.ssa Loretta Buonamico, che è anche referente per la Biblioteca e guida archeologica, e conta su un gruppo di collaboratori, laureati in discipline scientifiche, per i quali ogni anno si organizza un’attività di formazione.

Il CEA svolge dal 2000, un programma specifico per le scuole articolato in aree tematiche, che prevede incontri e visite guidate. Il Centro offre collaborazione e supporto per docenti e, in generale, per coloro che sono attivi nel campo dell’educazione ambientale.

Crediamo che l’azione educativa sia un processo, che non si esaurisce con la scuola, ma trova in essa una tappa di un percorso formativo. Per questo ogni settimana la domenica o talvolta il sabato, si organizzano visite guidate finalizzate alla conoscenza degli aspetti naturalistici e storici del territorio della Riserva.

Il CEA offre inoltre la possibilità di approfondire tematiche ambientali specifiche con cicli di incontri tenuti da esperti con l’intento di promuovere la conoscenza del territorio, dibattere e proporre idee. La struttura è dotata di autonomia gestionale e può provvedere alla ricerca di sponsor e/o partner economici per attività al di fuori di quelle convenute con l’Ente Gestore.

Attività

  • Servizio di segreteria fornisce materiali ed informazioni sulla Riserva e sul CEA
  • Sala conferenze e proiezione con mostra fotografica, pannelli informativi sulla Riserva e su Castel Fusano;
  • Biblioteca tematica sulla natura, la storia del territorio e sull’educazione ambientale inserita tra le biblioteche ad interesse locale del Comune di Roma;
  • Museo degli insetti

Informazioni utili

Orario Ufficio

Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato: 09:30/12:30

Recapiti

Tel.: 06 50917817

Cellulare: 347 8238652327 4564966
E-mail: cealitorale@gmail.com

Dove siamo

Castel Fusano – Casale Pantano
Via del Martin Pescatore, snc – 00124 Roma

Come arrivare

Con la Metro + bus
Fermata Ostia Lido Centro, Bus 06
Fermata Castel Fusano, Bus 06.

Con la Metro + passeggiata
Fermata C. Colombo + 2,5 Km a piedi in pineta su strade asfaltata e sterrata vietate alle auto.

In auto
Da Roma Via C. Colombo; al Km 25° girare a sinistra per  Via Martin Pescatore.

Prossimo Evento
14 Settembre 2024
09:30
Di recente è stato riaperto, con un allestimento completamente rinnovato, il Museo degli Scavi di Ostia Antica, ospitato nel rinascimentale Casone del Sale sin dal 1934, si è arricchito nel corso del tempo di importanti reperti. Oggi l’esposizione si articola in...