Cara/o Insegnante,
si riparte insieme all’anno scolastico con le nostre numerose e varie attività di educazione ambientale.
Le nostre guide possono offrire alle classi un’esperienza veramente significativa e ricca.Puoi scegliere tra le seguenti proposte:
Visite in Natura
Laboratori in classe
Biologia Marina
Visite Storico-Archeologiche.
L’obiettivo è far conoscere – in modo approfondito ed adeguato alle varie età – la Riserva “Litorale Romano” esplorandone il territorio, far comprendere in modo diretto cosa sia la Biodiversità e riflettere sui problemi ambientali.
M. Gabriella Villani, Responsabile
cealitorale@gmail.comVISITE IN NATURA
Gli alunni verranno “accompagnati” alla scoperta dei pregiati ecosistemi dell’area protetta. Si mirerà a sviluppare le capacità di percezione diretta, quindi di osservazione, di coinvolgimento, portando a riflettere sull’interazione tra uomo e ambiente.
IL MARE
Passeggiando lungo la battigia esploreremo i resti spiaggiati dalle mareggiate e scopriremo gli esseri viventi, vegetali e animali che popolano il nostro mare…con notevoli sorprese. Visita lungo la spiaggia.DUNE DEL LITORALE ROMANO
L’ecosistema delle dune costiere; dalla vegetazione pioniera alle dune mobili e a quelle fisse: come si forma la duna e come le attività balneari rischiano di distruggerle. Visita alle dune di Castelporziano o di Palidoro.IL BOSCO VIVENTE
Le caratteristiche ecologiche, la complessità e la biodiversità degli ambienti forestali mediterranei, affascinanti in ogni stagione; la problematica degli incendi. INDAGHEREMO come dei DETECTIVE sulle tracce lasciate dagli animali che vivono nel bosco e che si nascondono ai nostri occhi. Visita alla Pineta di Castel FusanoLE ZONE UMIDE DELLA RISERVA
Tra terra e mare… aspetti naturalistici ed ambientali nelle aree di transizione. Visita lungo il Canale dei Pescatori e al CHM LIPU di Ostia.IL FIUME Lettura storico-ambientale dell’ecosistema fluviale con le diverse nicchie ecologiche. Piacevole itinerario a piedi lungo il Tevere da Ostia Antica o da Dragona.
IL MONDO DEGLI INSETTI Visita alla piccola ma ricchissima mostra allestita nei pressi del CEA e a seguire la visita guidata per osservare gli insetti e le loro tracce nella Pineta di Castel Fusano
LABORATORI IN CLASSE
Ciclo di almeno due incontri di 1h e 30 m ciascuno da tenersi presso la sede scolastica per arricchire le conoscenze ambientali mediante attività pratiche.L’esperto opera con una sola classe sui seguenti argomenti a scelta.
ACQUA, la vita in una goccia d’acqua. Con lo stereomicroscopio osserveremo le caratteristiche biologiche dell’acqua prelevata nei canali della Riserva, scoprendo un microcosmo di esseri viventi.
MADRE TERRA, il suolo che vive. Si propone l’osservazione dell’elemento terra, alla scoperta degli abitanti del suolo, delle leggi che regolano i movimenti dell’acqua nel terreno, delle caratteristiche del suolo non visibili a prima vista che incidono sul mondo che ci circonda. La biodiversità del suolo è di cruciale importanza per la vita sulla terra.
RIFIUTI, fai la cosa giusta. Coinvolgimento diretto attraverso iniziative pratiche “con le mani nel sacco”, al centro la raccolta differenziata seguendo il principio delle tre R: Riutilizzo, Riciclo, Riduzione, individuate a livello europeo come linee guida per la gestione dei rifiuti.
MIGRAZIONI, la migrazione è una prerogativa di diversi animali (insetti, pesci, mammiferi…) tuttavia è tra gli uccelli che si notano i fenomeni più imponenti. Le migrazioni hanno attirato l’attenzione dell’uomo fin dalla più remota antichità.BIOLOGIA MARINA
Il progetto ha lo scopo di diffondere la conoscenza della biologia marina, delle dinamiche ecologiche costiere che regolano l’ecosistema del nostro mare, delle principali regole di salvaguardia ambientale di rispetto del mare. Tra le attività pratiche, volte a stimolare la curiosità e l’attenzione degli alunni, verrà sviluppata e promossa l’attività di riciclaggio e di catalogazione dei materiali di origine marina. Il percorso prevede un minimo di 4 incontri, ed il coinvolgimento di almeno due classi dello stesso istituto.
VISITE STORICO-ARCHEOLOGICHE
Percorsi archeologici e storici per conoscere i principali tesori del patrimonio della Riserva in modo adeguato all’età e al percorso di studio della classe:Lungo la VIA SEVERIANA, nella pineta di Castel Fusano, la strada romana su cui sorgevano numerose ville di età imperiale, tra cui la Villa di Plinio il Giovane, dove i ricchi patrizi praticavano l’otium.
La TENUTA DI PROCOIO, ricca di testimonianze storico-archeologiche, un itinerario che consente di raccontare un ampio scorcio cronologico, dall’età romana alla Bonifica.
Il BORGO DI OSTIA ANTICA E IL CASTELLO DI GIULIO II, le vicende del territorio nel Medioevo e nel Rinascimento, tra splendide opere di architettura. La visita del Castello si svolge solo all’esterno.
Le IDROVORE DELLA BONIFICA, che dalla fine dell’Ottocento, hanno trasformato profondamente il Litorale rendendolo abitabile. Visite alle Idrovore di Ostia Antica o di Focene.
OSTIA LIBERTY, un itinerario che permette di conoscere la storia della nascita e dello sviluppo di Ostia Lido dagli inizi del Novecento. Si scopriranno sorprendenti architetture partendo dalla Chiesa Regina Pacis.
Gli SCAVI DI OSTIA – la scoperta di una città antica, vista attraverso le case, le botteghe e le attività quotidiane dei suoi abitanti.
I PORTI DI CLAUDIO E TRAIANO (Fiumicino) – il più grande porto del mondo antico, le rotte di navigazione, il commercio e i rifornimenti alimentari per l’antica Roma.
La NECROPOLI DELL’ISOLA SACRA (Fiumicino) – gli usi funerari antichi e testimonianze di nomi, mestieri e vicende di uomini e donne qualsiasi di quel tempo lontano.
L’ANTICA LAVINIUM (Pomezia) – il mito di Enea e della fondazione di Roma. nei pressi del borgo medioevale di Lavinium con visita il piccolo Museo interattivo.Proponiamo inoltre degli itinerari nel centro di Roma, ciascuno della durata di 3 ore circa:
LE ORIGINI DI ROMA: passeggiata dal Circo Massimo al teatro di Marcello, attraversando il Foro Boario ed il Foro Olitorio, per conoscere le leggende e le vicende delle origini della Città Eterna.
IL GHETTO E L’ISOLA TIBERINA: passeggiata dal Portico di Ottavia fino alla Chiesa di S. Bartolomeo, ricordando le vicende antiche e recenti del popolo ebraico.
Il CUORE MONUMENTALE DELL’ANTICA ROMA: passeggiata lungo via dei Fori Imperiali, dal Colosseo alla Colonna Traiana, osservando le cinque piazze che costituirono “I Fori Imperiali”.
IL COLLE QUERQUETULANO: passeggiata al Celio da Villa Celimontana alla Chiesa della Navicella, tra testimonianze archeologiche e Chiese medioevali.
IL SETTIMO COLLE: passeggiata all’Aventino tra resti archeologici e Chiese, con splendidi scorci panoramici, da Piazza Albania al Giardino degli Aranci.
LE PIAZZE DI ROMA: passeggiata nel cuore di Roma da Piazza Farnese, attraversando Piazza Navona, fino al Pantheon per conoscere e ammirare alcuni tra i più bei luoghi della nostra città.FORO ROMANO, FORI IMPERIALI, COLOSSEO, PALATINO, MUSEO CENTRALE MONTEMARTINI, MUSEO DELL’ALTO MEDIOEVO, MUSEO DELLE MURA, PALAZZO MASSIMO, TERME DI DIOCLEZIANO, TERME DI CARACALLA, ARA PACIS, MERCATI DI TRAIANO-MUSEO DEI FORI, MUSEI CAPITOLINI, CASTEL SANT’ANGELO.
N.B.: consigliato l’uso delle radioline con auricolari.CONTRIBUTI E PAGAMENTI
Visita guidata (3 ore circa) € 5,00
Incontro/laboratorio in classe (1h 30 m circa) € 3,00 AD ALUNNO, minimo 20 alunni paganti.
VERSAMENTI
Vanno effettuati almeno tre giorni prima dell’attività, a Cyberia idee in rete-aps, Viale Vega, 68 00122 Roma, tramite bonifico con IBAN IT16V0832703249000000005156, banca BCCCellulari 347 8238652 327 4564966
mail cealitorale@gmail.com