In questi mesi stiamo sistemando il museo degli insetti, superando diverse criticità che in questi ultimi 3 anni si erano manifestate tra cui la mancanza dell’attacco per le luci, infiltrazioni dal tetto, impraticabilità dell’accesso. Grazie alla ferrea determinazione della nostra socia volontaria Luciana Corti e al lavoro scrupoloso di Simone Ceccobelli tra qualche settimana contiamo di rendere pienamente fruibile questo piccolo museo.
La mostra consiste di 8 diorami con la ricostruzione degli ambienti che si possono incontrare sul Litorale di Roma: le dune costiere, la macchia bassa, la macchia alta, il bosco mesofilo, il bosco umido, la pineta, le coltivazioni, l’ambiente urbano. Nei diorami è rappresentato l’ambiente e i principali insetti che lo popolano. Oltre ai diorami ci sono altre interessanti rappresentazioni e foto sul mondo degli insetti.
La mostra sugli insetti del litorale romano è un piccolo gioiello che molto presto tornerà a risplendere.
Ricordiamo che la mostra è frutto del lavoro dell’Ass. Naturalistica Plinio che nel lontano 2003 produsse la mostra allestita presso la biblioteca Elsa Morante e insieme pubblicò un prezioso libretto sugli insetti del Litorale Romano.