L’itinerario, della durata di circa tre ore, si sviluppa nella parte orientale della città, dall’ingresso degli scavi fino alla Piazza del Foro e consentirà di visitare tutti i monumenti più noti dell’antica Ostia e di conoscere molti aspetti della sua storia, del suo sviluppo urbanistico e della sua vita quotidiana.
Visiteremo innanzitutto il tratto conclusivo della necropoli, lungo la via Ostiense, a ridosso delle mura tardo-repubblicane, descrivendo i riti funerari e le tipologie di sepolture degli antichi romani.
Entrando nella città dalla Porta Romana, percorreremo il decumano, potremo vedere le taberne, gli horrea (magazzini) che lo fiancheggiavano.
Visiteremo le terme con splendidi mosaici, la fullonica, la latrina pubblica, la popina dove gli antichi abitanti usavano mangiare, ma anche lo splendido Teatro con il sorprendente Piazzale delle Corporazioni e la piazza del Foro con il grandioso Capitolium.
Un itinerario che offrirà un quadro dell’antica città e consentirà al visitatore di fare un viaggio indietro nel tempo, per comprendere usi e costumi di un’antica città, Ostia, che ieri come oggi costituiva il quartiere sul mare di Roma.
Condividi questo evento