L’educazione alla sostenibilità

Conducendo le classi lungo i diversi itinerari della Riserva del Litorale Romano, sulle dune, come nella pineta o navigando sul Tevere, scaturiscono continue riflessioni sul concetto di limite allo sviluppo: osserviamo sotto vari aspetti come e quanto l’espansione della città incide e spesso minaccia le aree naturali. La Riserva è uno strumento dello sviluppo sostenibile è indispensabile per non compromettere le possibilità delle future generazioni, preservando la qualità e la quantità del patrimonio ambientale. L’impegno di guida ambientale è quello di far conoscere i meccanismi che regolano il territorio, ponendo attenzione alle relazioni, stimolando la collaborazione e la partecipazione, guidando verso processi di cambiamento effettivo dei comportamenti.

Educare alla sostenibilità è l’obiettivo del nostro Centro che vuole offrire ai docenti un sostegno attraverso la possibilità di effettuare incontri in classe, laboratori e visite guidate. Vogliamo costruire insieme ai docenti un percorso di conoscenza dell’ambiente che parta dalla conoscenza del proprio territorio. Costruire un cammino formativo trasversale con l’apporto delle diverse discipline, per fornire strumenti per una lettura critica del territorio, in un’ottica di complessità.

Le attività sono svolte da operatori esperti: le nostre guide ambientali sono laureati in scienze naturali o biologiche per i percorsi naturalistici e in lettere antiche per i percorsi storici.

Condividi questo articolo
Lascia un Commento

Prossimo Evento
22 Giugno 2024
18:00
Prenotare la partecipazione tramite messaggio whatsapp al 327 4564966 o al 347 8238652, visita ore 18.00 e ore 18.45. Guida il dr. Andrea Santini, naturalista. La partecipazione alla visita che dura 30/40 minuti è a offerta libera. Grazie al lavoro...