Patrizia Battistini

Patrizia Battistini

Il grande interesse per l’Ambiente e per l’Ecologia in particolare, ha sempre caratterizzato il mio percorso: Laurea in Scienze Naturali conseguita alla Sapienza, con tesi ecologica sui Lepidotteri, volontariato presso l’Associazione Ambientalista LIPU, Vigilanza Venatoria Volontaria, Campi di Osservazione e monitoraggio ambientale. Ho iniziato a collaborare con il CEA più di dieci anni fa, entrando nel mondo dell’Educazione e della Sensibilizzazione ambientale, rapportandomi soprattutto con bambini e ragazzi delle Scuole.

Credo fermamente che non si può amare ciò che non si conosce ed è per questo che, negli anni, ho ideato numerosi laboratori didattici, modellati in base alle diverse età e interessi dei miei interlocutori. Entrare nelle classi è come entrare in una comunità, che presenta tanti mondi diversi, tutti bellissimi e da esplorare, e per me costituisce un’esperienza irrinunciabile. Ho conseguito il titolo di Guida Ambientale Escursionistica AIGAE nel 2012 e conduco visite guidate in ambienti naturali, soprattutto all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano e in angoli verdi della Città di Roma. Durante le visite naturalistiche, il mio primo obiettivo è quello di far emozionare i partecipanti, riattivando un contatto con la Natura, spesso interrotto a causa della frenetica routine quotidiana.

Info Guida
Info Guida
Eventi di questa Guida
Potrebbero interessarti questi eventi.
Dune di Castel Porziano
8 Giugno 2025
17:00
Questo è il periodo di massimo splendore per la vegetazione delle dune costiere, una visione che emoziona. Possiamo osservare il vilucchio di mare con il suo rosa pallido, la camomilla marina che forma dei grossi cuscini, i piccoli fiori gialli...