Navigazioni sul Tevere

Scopriamo il fiume di Roma che arriva alla foce attraversando la Riserva naturale Litorale Romano.

Navigare in battello sulle acque del Tevere è un’esperienza unica per chi ami la natura. Navigare sul Tevere significa lasciare il caos e lo stress della città per immergersi in una natura insospettabile.

Alle scuole proponiamo due programmi:

Navigazione sul Tevere da Ponte Marconi a Ostia Antica
L’itinerario in battello da Ponte Marconi ad Ostia Antica – o viceversa – potrà essere preceduto da un incontro preparatorio in classe. Si può richiedere la guida per la visita agli Scavi di Ostia Antica, secondo le tariffe previste.

Navigazione sul Tevere intorno all’Isola Sacra
Il percorso in battello intorno all’Isola Sacra (il territorio racchiuso dai due rami del fiume, sacro agli antichi) con partenza da Ostia Antica prevede in mattinata la visita agli Scavi, o all’adiacente Borgo e castello di Giulio II ad Ostia Antica, e, dopo la pausa pranzo, la navigazione, con imbarco dagli scavi.

Le visite con navigazione hanno un costo che può variare dai 10 ai 20 Euro ad alunno secondo le attività richieste e in base al numero dei partecipanti paganti.
La prenotazione per la navigazione deve essere effettuata almeno 40 giorni prima della data richiesta.

Periodo consigliato: da Ottobre a Maggio.

Tevere alla foce

Ragazzi del Liceo in battello alla foce

Per esplorare l’ambiente fluviale proponiamo alle classi la navigazione del Tevere verso la foce fino al mare. Sul ramo di Fiumara, la foce naturale, possiamo osservare le torri costiere Boacciana e Tor San Michele e l’isolotto di Torre Boacciana situato nei pressi delle torre omonima, navigando poi lungo il canale di Fiumicino si osserveranno il borgo di Portus, i resti del Ponte di Matidia, la Torre di Sant’Ippolito. Se le condizioni di tempo sono favorevoli si potrà uscire in mare da dove si apre il panorama sull’intera costa.
Nel periodo autunnale ed invernale troviamo numerosi uccelli: cormorani, aironi, garzette, nitticore, germani, martin pescatore. Spesso sull’acqua si incontrano splendidi cigni bianchi provenienti dal vicino Centro Habitat Mediterraneo della LIPU.

La navigazione in battello sul Tevere è adatta a tutte le classi: materne, elementari, medie e superiori.

L’attività prevede:

  • Incontro preliminare in classe, se richiesto,
  • Guida agli Scavi o, in alternativa al borgo e Castello di Ostia Antica (*), una guida per ciascun gruppo classe
  • Navigazione con guida naturalistica in battello; la guida accompagna il gruppo al rientro.

(*) La visita al Castello della durata di 1h e 30 circa, deve essere prenotata con dovuto anticipo ed i gruppi di visita sono di massimo 30 persone ma è possibile alternando la visita al borgo e al Castello con 2 guide, organizzare l’iniziativa anche per gruppi di 50/60 alunni

Programma di navigazione alla foce del Tevere

  • 09:15 – 12.15  Visita Scavi Ostia Antica o al Castello di Giulio II e borgo
  • 12:15 – 12:45  Sosta pranzo
  • 12:45 – 15:00  Navigazione del Tevere intorno all’Isola Sacra fino al mare
  • 15:00  Rientro

Gli orari sono suscettibili di variazione per venire incontro ad esigenze specifiche del gruppo nei limiti delle possibilità.

Il costo verrà calcolato di volta in volta in base al numero di partecipanti paganti, che devono essere minimo 50, alla tipologia di eventuali altre attività richieste. Indicativamente il costo va dai 10 ai 18 euro ad alunno.

Tevere da Roma, discesa o risalita

Per esplorare l’ambiente fluviale proponiamo alle scuole la navigazione del Tevere in battello da Ponte Marconi agli Scavi di Ostia Antica. Il percorso, lungo 30 Km circa, ci consente di osservare da una prospettiva del tutto nuova la città di Roma, la campagna circostante e la ricca vegetazione di salici, pioppi e ontani che borda le rive.

La navigazione in battello sul Tevere è una gita adatta a tutte le classi: materne, elementari, medie e superiori.

L’attività di navigazione del Tevere prevede:

  • Incontro preliminare in classe, se richiesto,
  • Navigazione con guida naturalistica in battello sul Tevere,
  • Visita agli Scavi di Ostia Antica con una guida archeologica per ciascun gruppo classe, se richiesta.

Programma 1, discesa del Tevere:

  • 09:15 – 12:15 Navigazione del Tevere da Ponte Marconi a Ostia Antica
  • 12:15 – 12:45 Sosta pranzo
  • 12:45 – 15:00 Eventuale visita Scavi di Ostia Antica

Programma 2, risalita del Tevere:

  • 09:15 – 12.15 Visita Scavi Ostia Antica o al Castello di Giulio II e borgo
  • 12:15 – 12.45 Sosta pranzo
  • 12:45 – 15.00 Navigazione del Tevere da Ostia Antica a Ponte Marconi

Nel caso si scelga, al posto degli Scavi, la visita al Castello e Borgo di Ostia Antica, possibile solo la mattina, la navigazione si programma successivamente in risalita del fiume da Ostia Antica a Ponte Marconi. All’interno del Castello i gruppi visita sono di massimo 30 persone ma è possibile alternando la visita al borgo e al Castello con 2 guide, organizzare l’iniziativa anche per gruppi di 50-60 ragazzi.

Gli orari sono suscettibili di variazione per venire incontro ad esigenze specifiche del gruppo nei limiti delle possibilità.

Il costo verrà calcolato di volta in volta in base al numero di partecipanti paganti, che devono essere almeno 50, e alla tipologia di eventuali altre attività richieste, indicativamente il costo si aggira da 14 a 24 euro ad alunno.

Prossimo Evento
19 Ottobre 2024
09:15
Dopo un lungo periodo di chiusura, il Parco Archeologico di Ostia Antica offre l’opportunità di vedere alcune delle più belle Case dipinte e alcuni  preziosi luoghi abitualmente chiusi al pubblico. Il Sacello delle Tre Navate è un edificio di recente...