Di recente è stato riaperto, con un allestimento completamente rinnovato, il Museo degli Scavi di Ostia Antica, ospitato nel rinascimentale Casone del Sale sin dal 1934, si è arricchito nel corso del tempo di importanti reperti.
Oggi l’esposizione si articola in dodici sale che abbracciano tutte le fasi cronologiche e tutti gli aspetti della vita della città, dalla sala contenente preziose terrecotte architettoniche di età repubblicana e una sorprendente statua in terracotta di Fortuna, alle sale dove sono esposti gli originali delle più famose sculture marmoree rinvenute ad Ostia: la NiKe di Porta Romana, la Fortuna Annonaria, il gruppo di Amore e Psiche, solo per citarne alcune.
Il racconto museale si articola in 7 grandi macrotemi: le origini e l’età repubblicana, il potere imperiale, gli spazi civici, la gente, le religioni e i culti, le necropoli del territorio, le forme dell’abitare.
Il percorso consente di approfondire attraverso splendidi reperti, tutti gli aspetti della vita politica, religiosa e quotidiana degli antichi abitanti di Ostia.
Una visita da non perdere per approfondire la conoscenza di un sito che non finisce mai di stupire.
Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 7 per visita guidata (under 18 euro 5) + euro 18 di biglietto d’ingresso agli scavi (valido per 8 giorni solari e consecutivi, consente l’accesso a tutte le sedi archeologiche e museali del Parco).
Il biglietto è gratuito per gli under 18 e per i possessori della fidelity card del Parco.
Condividi questo evento