Castel di Guido da Maccarese

Appuntamento al parcheggio del cimitero di Maccarese https://maps.app.goo.gl/MNPFnXHFhibwZmpr8

Approfittando delle belle giornate primaverili vi proponiamo un itinerario in un ambiente speciale: la Tenuta di Castel di Guido. L’ambiente collinoso, ricoperto da macchia mediterranea e da boschi con magnifiche querce è gradevole in tutte le stagioni. Alcuni tratti del sentiero si aprono su estesi panorami fino al mare.
Il percorso è in direzione dell’antico borgo agricolo di Castel di Guido, lungo un tracciato molto panoramico e attraversando un bosco misto con diversi esemplari di sughera, la quercia con la caratteristica corteccia.

Gran parte dell’area è SIC, Sito di Interesse Comunitario della rete Natura 2000, per un estensione di 1.056 ettari.

L’itinerario ci farà scoprire diversi ambienti dove è possibile incontrare le tracce di cinghiali, volpi, istrici e tassi. Se siamo fortunati potremo anche avvistare il Nibbio, bruno e reale.

La Tenuta agricola di Castel di Guido, detta anche Macchiagrande di Ponte Galeria, appartiene al demanio agricolo del Comune di Roma, ed è una vasta azienda agricola gestita direttamente dal Comune.

La superficie è ampia 2.000 ettari dove è possibile ammirare la campagna romana di un tempo tra l’alternarsi di colli, boschi, siepi, fossi e prati. In questi ambienti pascola la più grande mandria di vacche maremmane del Lazio, circa 450 capi.

Contributo: 7 euro adulti, 5 ragazzi. Numero limitato di posti.

Info Evento
  • Data inizio
    11 Maggio 2024 16:30
  • Data fine
    11 Maggio 2024 20:00
Info Evento
  • Data inizio
    11 Maggio 2024 16:30
  • Data fine
    11 Maggio 2024 20:00