Roma è fra le città italiane ed europee più ricche di verde, e la Pineta di Castel Fusano, fra il lungomare di Ostia e il quartiere Infernetto, è un ottimo esempio di come nel comune si siano conservate zone boschive quasi incontaminate.
Il Parco urbano Pineta di Castel Fusano è un’area protetta istituita nel 1980 dalla Regione Lazio. La Pineta copre un’area di 916 Ettari e si trova a cinque chilometri a sud-est della foce del Tevere. È la più ampia area verde di Roma. Dal 1996 Castel Fusano fa parte della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Questo territorio è straordinariamente ricco a livello naturalistico e a livello storico, come testimoniano resti di insediamenti romani, tra i quali spicca la villa dell’oratore romano Quinto Ortensio Ortalo, vissuto ai tempi di Cicerone, magnificamente arredata di mosaici e altre decorazioni.
Luogo d’appuntamento: Via della Stazione di Castel Fusano (di fronte alla Stazione Castel Fusano).
La pedalata proposta in questa occasione permetterà ai visitatori, in compagnia di due guide esperte, di abbracciare l’ampia tenuta in un percorso, di circa 9 Km, che si snoderà agilmente nel dedalo di sentieri e strade pianeggianti che formano una fitta rete tutta da scoprire, tra storia e natura. La difficoltà è media e quindi accessibile anche a famiglie con bambini (dai 8 anni in su) con la propria bici. La durata dell’attività sarà di circa 3 ore.
E’ consigliabile l’uso di mountain bike visti gli sterrati che si andranno a percorrere ma anche bici da passeggio potranno andar bene. In zona esistono diverse realtà che affittano bici, la più vicina di queste al luogo dell’appuntamento è il Noleggio Bici Ostia Maiorana (sito in Viale Mediterraneo, 83 – www.noleggiobiciostia.it ).