25/02/2012
sabato, Castel Fusano, Castello Chigi Previsto un biglietto d’ingresso o un contributo a copertura dei costiNumero limitato di posti
Il seicentesco Castello di Pietro da Cortona
App. Ore 10.00 P.le di Castel Fusano, adiacenze Ponte sul Canale dei Pescatori, ingresso Country Club


A nord del piazzale della Villa di Plinio si può intravedere un edificio di una certa imponenza, esterno al perimetro del parco, chiamato Castello Chigi.
Il cardinale Giulio Sacchetti, proprietario della tenuta di Castelfusano dal 1620, affidò al pittore ed architetto Pietro da Cortona (Cortona 1596-Roma 1669) la costruzione dell’edificio, la cui mole, compatta e poco articolata, somiglia più ad una casa di campagna fortificata che ad una villa signorile,e certamente non consentì all’artista,forse alla sua prima esperienza da architetto, di esprimere liberamente il proprio gusto scenografico e barocco. Forte è comunque la suggestione di questo imponente maschio turrito, che si erge solitario in mezzo ad una radura ricavata in una zona allora selvaggia e incontaminata. Nel 1755 la tenuta e il palazzo dei Sacchetti vengono acquistati dalla famiglia Chigi, attualmente proprietaria del castello.
Attenzione numero limitato di posti Costo: 5 euro adulti.